Le storie del supporto /1

All’interno dell’azienda per cui lavoro abbiamo istituito un servizio di helpdesk informatico per gli utenti.

Ogni tanto capita di essere chiamati dai cosiddetti Clueless User (che potremmo tradurre con “utente che non ne azzecca una”) e di assistere a perle di ignoranza informatica senza precedenti…

Ho deciso di scriverle perchè rimanessero ad imperitura memoria, prendendo spunto dal sito di Davide Bianchi.

****************************************

26/09/2005

Qui e qui

Su tutti i PC dell’azienda (e anche su qualche server) abbiamo un programma che consente di collegarsi al computer remoto ed intervenire come se fossimo di fronte al PC (qualcosa di simile al Remote Desktop di Xp ma che funziona). L’unico difetto e’ che chi si collega vede cio’ che sta facendo l’utente ma non vede il puntatore del mouse. Solitamente l’utente telefona e…

CL: puoi collegarti al mio computer?

IO: Ok (e mi collego)

CL: guarda… se clicco qui si rimpicciolisce e se clicco qui no (ricordate che dal remoto non si vede il puntatore del mouse, e quindi la differenza tra qui e qui mi e’ ignota…)

IO: guarda che qui e qui per me non vogliono dire niente, devi dirmi dove clicchi, altrimenti non capisco…

CL: si, vedi, quando clicco qui si ingrandisce e rimpicciolisce, qui invece no

IO: (vedo una finestra che si ingrandisce e rimpicciolisc e intuisco dove sia il primo qui ma per il secondo…) non ci siamo capiti… io non vedo cosa clicchi se non me lo dici tu!

CL: ma li, sulle icone (infatti, ce ne fosse solo una…)

IO: ah, ho capito, (e faccio io) se clicco qui (su un email in composizione) si ingrandisce e riduce, se clicco qui (un programma) invece no

CL: Esatto!

IO: e’ normale, i programmi usati via Citrix si possono rimpicciolire solo con il tastino in cima alla finestra e non cliccando sulla barra sotto.

CL: ah, grazie, pensavo di avere qualche problema col computer (effettivamente si, ma non col computer)

IO: …

Ma secondo voi e’ normale che uno ti chiami per queste cose??

3 pensieri su “Le storie del supporto /1

  1. Ciao, vedo che anche tu sei alle prese con “utenti incredibili”… Nella mia azienda mi occupo ormai dall’anno 2000 di attribuire ai colleghi le autorizzazioni SAP, e contestualmente risolvo al telefono i loro problemi informatici. Per questo ti sento abbastanza “vicino”… Spero comunque a breve di cambiare mansione: ormai ne ho abbastanza!!! :-/

    Ciao.

Rispondi

