Le storie del supporto /3

All’interno dell’azienda per cui lavoro abbiamo istituito un servizio di helpdesk informatico per gli utenti.

Ogni tanto capita di essere chiamati dai cosiddetti Clueless User (che potremmo tradurre con “utente che non ne azzecca una”) e di assistere a perle di ignoranza informatica senza precedenti…

Ho deciso di scriverle perchè rimanessero ad imperitura memoria, prendendo spunto dal sito di Davide Bianchi.

****************************************

29/09/05

Fatture future

In azienda abbiamo un applicativo per la gestione degli acquisti e quindi le bolle possono essere registrate solo se c’e’ un ordine e le fatture solo se c’e’ una bolla. Siccome pero’ sia il magazzino che l’amministrazione registrano i documenti “quando hanno tempo” e non quando arrivano, il programma permette loro di modificare la data di arrivo merce e la data di inserimento fattura.

IO: pronto ,$me
CL: ciao, sono $CL_amministrativo, ho registrato una fattura ma il programma mi dice “Data fattura successiva alla data odierna”.
IO: strano, hai magari la data impostata in formato americano e non italiano?
CL: No.
IO: che data hai messo?
CL: 30/09/2005
IO: CL, guarda che oggi e’ il 29…
CL: … ehm … scusa, ciao

Dopo 3 minuti (giuro, non scherzo, ho riguardato il log delle telefonate):

IO: pronto, $me
CL1: ciao, sono $CL_magazziniere.
IO: dimmi
CL1: ho inserito una bolla ma non me la lascia confermare
IO: Ti da’ qualche errore??
CL1: si, mi dice “data bolla successiva alla data odierna” (dove l’ho gia’ sentita??)
IO: che data hai messo?
CL1: 30/09
IO: che giorno e’ oggi?
CL1: giovedi’
IO: appunto, giovedi’ 29.
CL1: allora il programma ha ragione! (beh, che dici, di solito il programma riesce a confrontare due date e dirti che quella che hai scritto e’ successiva a oggi, a meno che qualcuno vada a cambiare la data e l’ora sul server del DB, ma i magazzinieri non lo possono fare… per ora)
IO: tu cosa dici??

Mi sa che oggi c’e’ un epidemia di “voglia di venerdi”

2 pensieri su “Le storie del supporto /3

Rispondi

