E’ morto Edward Lorenz

Ieri, all’età di 90 anni, è morto Edward Lorenz.

Edward Lorenz

Forse non tutti lo conoscono, ma Edward Norton Lorenz è uno di quegli scienziati che con il suo contributo ha radicalmente cambiato il modo di concepire certe discipline, prima tra tutti la meteorologia.

La rivoluzione portata dalla sua teoria (comunemente chiamata “teoria del caos”), esposta nel suo lavoro degli anni ’60 intitolato provocatoriamente “Può il battito delle ali di una farfalla in Brasile scatenare un tornado in Texas?” è paragonabile alla rivoluzione portata dalle teorie di Newton all’epoca.

Probabilmente nessuno conosce cosa sia l’attrattore di Lorenz, come la teoria del caos sia legata ai frattali, o le effettive implicazioni dell’Effetto Farfalla ma quasi tutti abbiamo visto Jurassic Park nel quale il matematico Ian Malcolm (interpertato da Jeff Goldblum) usa la metafora della farfalla per spiegare la teoria del caos alla paleobotanica Ellie Sattler (Laura Dern): “Una farfalla batte le ali a Pechino e a New York arriva la pioggia invece del sole”.

Per esemplificare con un’idea concreta e quotidiana questo concetto, si parla solitamente delle cosiddette “porte scorrevoli” (in inglese sliding doors): una persona deve assolutamente prendere il treno, ma ritarda di giusto due secondi e lo perde. Perdendolo, entra in scena una sequenza di avvenimenti che la porta,Lorenz2 ipotizziamo, a ritornare a casa deluso ed imbattersi casualmente nella donna della propria vita svoltando distrattamente l’angolo. Se invece la persona fosse riuscita a prendere il treno, si sarebbe trovata da tutt’altra parte e non avrebbe conosciuto la propria anima gemella.

Lorenz non ha mai vinto il premio Nobel perchè… non esiste per la sua disciplina!
Nel 1991 ha però vinto il prestigioso Kyoto Prize nel campo “Earth and Planetary Sciences, Astronomy and Astrophysics” (Terra, Scienze Planetarie, Astronomia e Astrofisica).

Per approfondire:
Wikipedia – Edward Lorenz (purtroppo non esiste una voce in italiano)
Wikipedia – Effetto Farfalla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...