Alex Schwazer vince nei 50 Km di Marcia

Alex Schwazer
Alex Schwazer

Stamattina alle 5:00 il mio bimbo si sveglia: ha sete. Normalmente la cosa mi disturba un po’ perchè (specie a quell’ora) mi spezza il sonno e non riesco più ad addormentarmi.

Stamattina no.

Perchè stamattina accendo la TV su Rai 2 e vedo questo ragazzo, altoatesino, che marcia con le braccia alzate, già a dire che ha vinto, e questo molto prima di entrare nello stadio dell’atletica a Pechino. E mi torna in mente l’arrivo della gara dello scorso anno, mondiali di atletica di Osaka, con il suo terzo posto, e subito dopo il traguardo un gesto di rabbia, il cappellino scagliato per terra, lo sguardo infuocato. rabbia. Nera e cieca rabbia. Dopo la gara di Osaka Schwazer dirà: “Potevo vincere. Non ero più forte degli altri: ero molto più forte degli altri. Sono arrivato terzo solo perché ho sottostimato le mie potenzialità. Ma per il futuro lo sappiano tutti: mi devono temere”. Queste parole sono state sicuramente profetiche: oggi gioia, già prima di entrare nello stadio, e il pianto liberatorio subito dopo l’arrivo.

Alex Schwazer all arrivo di Pechino
Alex Schwazer all arrivo di Pechino

Grande, immenso,oltre 2 minuti di distacco sul secondo.

Noi italiani, popolo considerato di festaioli e buontemponi andiamo a vincere negli sport di fatica: ieri il bronzo della Rigaudo nella 20 Km, oggi quello della marcia 50 Km, poi la maratona (perchè vinceremo anche li, vedrete!).

Non me ne vogliano gli altri atleti, ma questi sport sono quelli di fatica…

Grazie azzurri, ma soprattutto, oggi, GRAZIE ALEX!

Per saperne di più:
News del Coni

La Republica

One thought on “Alex Schwazer vince nei 50 Km di Marcia

Rispondi

