Riposare gli occhi

Lavorando 8 ore su 8 di fronte al PC mi capita spesso di arrivare a sera con gli occhi arrossati, mal di testa e qualche difficoltà di messa a fuoco.
Per ridurre un po’ questi sintomi bisognerebbe fare una pausa di qualche minuto ogni ora di utilizzo del PC… già ma bisogna RICORDARSI di farla! Per lo meno io tendo a dimenticarmi di “staccare” se sono concentrato su un lavoro.

Ed ecco allora che ci vengono in soccorso alcuni programmini che ci ricordano di fare una pausa dall’utilizzo del videoterminale:
EyeDefender e ScreenRest
Il primo è gratuito e l’altro a pagamento (funziona per 30 giorni poi si disattiva), entrambi danno la possibilità di impostare ogni quanto fare una pausa e di quanti minuti, con diverse modalità di “avviso” del “rest time”.
Ovviamente sono anche abbastanza intelligenti da accorgersi se lasciamo il nostro PC prima della pausa impostata e riprendere il conteggio da capo quando si riparte a lavorare.

Io ho nettamente migliorato la qualità del mio lavoro, soprattutto ho smesso di avere il mal di testa la sera!

Rispondi

