Come trovare immagini e file duplicati

Leggendo qua e la ho trovato alcuni programmini molto utili, in particolare per individuare quei file duplicati che “mangiano” spazio su hard disk e che potrebbero essere tranquillamente cancellati.

Quelli che vi segnalo provengono dal sito EasyDuplicateFinder.com che con un nome così fantasioso (!) lascia poco spazio allimmaginazione!

I programmi in questione sono 3:

  • Easy Duplicate Finder: consente di ricercare su vari dischi (locali, non di rete) o sulle periferiche USB tutti i file duplicati ed eventualmente cancellarli. Ovviamente non si limita a cercare i file duplicati in base al nome, ma effettua un confronto sulla dimensione del file e sul checksum CRC32 (se non sapete cos’è leggete qui) oppure effettua un confronto bit a bit (lentissimo, ma molto potente!). Questa applicazione è Donationware (cioè libero ma è gradita la donazione anche di un piccolo importo: l’autore dice “Buy me 1 beer if you like my work“)
  • Duplicate Photo Finder: Questo è veramente un ottimo programma, consente di trovare immagini duplicate, mostrando l’anteprima di entrambe le immagini e consentendone rapidamente la cancellazione (se lo vogliamo!). Inoltre ricerca anche le immagini SIMILI, sia per l’intero soggetto, sia per immagini che sono ruotate, ridimensionate, ritagliate da un altra immagine. Purtroppo non consente di confrontare immagini in formato RAW, e non è freeware, ma gratuitamente si ottiene un programma con funzioni limitate.
  • Duplicate MP3 Finder: a questo punto dovrebbe essere chiaro a cosa serve questo programma! Per riorganizzare la propria collezione di MP3 e recuperare spazio perduto, consente di ricercare per artista, per titolo, di trovare file uguali ma in diverso formato (MP3, WMA) e tramite un player incorporato ascoltare i due file e decidere se e quale cancellare. Anche questo è a pagamento (la versione free ha funzioni limitate).
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...