La trottola che dondola

Domenica giocavo con Gabriele con la trottola, e nel lanciarla un po’ con la sinistra e un po’ con la destra, ho notato una cosa che ha scatenato la sega mentale.

Lanciando la trottola con la mano sinistra questa gira in senso antiorario e semba essere meno stabile che lanciandola con la destra (dove ovviamente gira in senso orario), intendo cioè che l’asse della trottola è meno “verticale”, ha un moto di precessione più evidente e in sostanza la trottola cade prima.

Inizialmente davo la colpa alla Forza di Coriolis, pensando che questa ha influenza sul verso di generazione dei cicloni e anticicloni (l’anticiclone delle Azzorre, che determina il nostro clima, si “avvolge” in verso orario proprio a causa di questa forza apparente) ma su una scala così piccola come quella della trottola gli effetti della forza di Coriolis sono infinitesimi.

In realtà credo che la cosa sia legata all’effetto giroscopico della trottola, ma  non saprei dire se è un effetto così evidente.

Magari qualche commentatore può dire la sua…

UPDATE 09/08/2010:
Credo di aver scritto una cavolata su un altra cavolata: leggendo questo post, a un certo punto c’è scritto che

“il vortice [determinato dalla forza di Coriolis] sulle grandi masse atmosferiche e oceaniche [ruota] in senso antiorario nel nostro emisfero e in senso orario in quello opposto”

Chiedo venia!

Annunci

4 pensieri su “La trottola che dondola

  1. magari il problema è che la mano sinistra ha una certa forza e la mano destra un’altra.poi magari la conformazione fisica dei tuoi polsi è diversa(che sò,un nervo più corto di un nanomillimetro a destra o a sinistra)e il risultato è diverso.(che razza di spiegazione! quasi quasi mi dedico al giardinaggio.)ciao,mauro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...