Italiani all’estero

Oggi torno dal mio quinto viaggio in Romania, e come sempre c’è molta contentezza (torno a casa dalla mia famiglia, che diamine!) e un po’ di malinconia… che non è proprio malinconia, è una sorta di rabbia e impotenza per le cose che vedo e che succedono, in azienda e fuori.

Gente normale, che viene da 45 anni di dittatura, che viene trattata da noi “civilizzati” come servi. O laureati costretti a fare da segretari o magazzinieri.
Già, noi italiani all’estero siamo proprio bravi.

Ci lamentiamo che le strade rumene sono sporche e poi buttiamo i mozziconi dai finestrini.
Andiamo al ristorante italiano perché non ci fidiamo della cucina rumena, quando basterebbe assaggiarla una volta: ho mangiato un ottima “Ciorba da burta” (cioè minestra con la trippa), basta sapere che ci va un po’ di aceto e di salsa di rafano, altrimenti ha un saporaccio… e che non si deve esagerare col rafano!
Ci lamentiamo che la moquette dell’albergo è sporca e che le stanze fanno schifo ma tanto ci rimaniamo solo 8 ore per dormire. E paghiamo 50 euro notte e colazione per andare a bere il cappuccino al bar italiano e “perché c’e la wireless” che tanto non usiamo.

Ma noi siamo “Grandi nella testa”, come dice mio papà.

Andare in una pensione dignitosa da 10 euro a notte? nooooo troppo difficile.

Pretendiamo di andare in Romania a insegnare tutto, quando dei rumeni non sappiamo niente. Non sappiamo neanche la loro forma di governo ma pretendiamo che imparino l’italiano…  e loro lo imparano, mica come noi che dopo anni in Romania sappiamo a malapena dire “Buna Ziua”.

E loro l’inglese lo parlano, tutti, anche il nonnetto all’edicola, e noi invece, che diciamo sorry al posto di excuse me…

D’altronde l’Italia e la patria degli Allevi, che l’umiltà non sanno neanche dove abita.

Advertisements

4 pensieri su “Italiani all’estero

  1. proprio vero raga! e lo dice uno che dal 94 vive in Italia (quindi ormai piu di qua che di la) e ogni volta che va “giu” li prova sulla propria pelle queste “emozioni”.Complimenti per le riflessioni.Lucian

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...