Il mestiere di DBA…

Prendo spunto da una mail che mi è arrivata che fa riferimento a questo mio post su come diventare DBA (nel quale per altro non ho messo nulla di mio, ma solo riferimenti e link a siti esterni).

Nella mail sostanzialmente mi viene posta questa domanda:

Qual’è secondo te la strada migliore per diventarlo ed in quanto tempo per diventare un junior DBA SQL?

Incollo qui sotto l’email di risposta. Ovviamente si tratta solo del mio modestissimo parere.

Ciao Lettore del mio blog,
sotto il termine “SQL Administrator” si celano molte figure professionali: da quella di “puro sistemista” a quella di DBA vero e proprio, cioè quello che si occupa di far funzionare in tempi decenti applicazioni e query sul database.
Sto semplificando molto perchè a seconda del prodotto che utilizzi (SQL Server Microsoft, Oracle, MySQL o altre piattaforme) le attività e la routine del lavoro variano tantissimo.

Io mi sono trovato a fare il DBA mio malgrado, nel senso che conoscevo pochissimo di Microsoft SQL server (io mi occupo più che altro di quello), nè sapevo bene cosa sono indici, piani di manutenzione o DTS (che adesso si chiamano SSIS), la mia formazione è avvenuta “on the job”, come succede a tanti.

L’unico consiglio che ti posso dare è di studiare, documentarti, provare, fare un ambiente di test dove provare script, accrocchi, simulazioni e quant’altro, in modo da avere un idea più chiara possibile delle possibilità offerte dal motore relazionale che usi.

So di non esserti molto utile, ma non credo esistano scorciatoie in questo senso: per essere un buon DBA devi conoscere a menadito le funzioni del motore che usi, in modo che quando ti arrivano richieste o hai necessità di svolgere un determinato compito (dal fare un backup e restore di un database a un piano di manutenzione degli indici su tabelle molto grandi) tu sappia da che parte iniziare e magari abbia già provato una soluzione in test.

In bocca al lupo!
Jenga

Rispondi

