Only in Romania /2

Che i Rumeni fossero un popolo originale l’avevo capito anche io nei miei pochi viaggi, guardando alcune case che in realtà sembrano castelli: tetti in lamiera, forme e decorazioni esagerate, merli, torri, doppie, triple o quadruple grondaie…

Che però arrivassero a imporre a maghi e chiaroveggenti di pagare il 16% di tasse sui loro sortilegi e di iscriversi ad un albo professionale non l’avrei mai pensato.

Però la crisi è crisi, e la proposta di legge è stata approvata a inizio 2011, nonostante il “timore” delle ritorsioni di maghi e streghe.

Non tutti i rumeni infatti sono scettici di fronte a magie e sortilegi:

Nell’ultima campagna elettorale per la presidenza, il vincitore Basescu era sponsorizzato dal parapsicologo Aliodor Manolea, mentre il suo rivale Mircea Geoana ha attribuito la sconfitta “all’energia negativa che era nell’aria durante il comizio finale”. Fin qui è solo folklore, ma le superstizioni non sono sempre inoffensive: nel 2005 una suora ortodossa è stata crocifissa nel suo stesso convento in quanto ritenuta indemoniata, una tragedia che sconvolse la Romania.

Sono Pazzi Questi Rumeni!

Advertisements

4 pensieri su “Only in Romania /2

  1. No, non sono pazzi rumeni, sono talmente disperati per loro vita e infelici …che spendono dei soldi per pagare le streghe, in speranza dei miracoli…
    E il stato…normale prende tasse su tutto.
    Per quanto riguarda ”iscriversi ad un albo professionale” lo trovo normale , stesso come esiste il mestiere di astrologo o quelli che fanno consulenza manageriale. Tutti hanno stessa base: cioè NIENTE
    Scusa l’italiano precario.

    Ps. Se il vostro Berlusconi potrà pagare tasse per la virilità e ‘le amiche’,diventerete ricchi in tempo corto.

    • lo stesso vale anche per gli italiani, per ora non c’è ancora un “albo professionale” dei maghi e fattucchiere, ma ci arriveremo!
      e purtroppo anche qui c’è tantissima gente che si affida alla magia…

      Non farmi parlare di Berlusconi… l’ultima che ho letto è che c’è una proposta di legge per abbassare la maggiore età a 16 anni, così il povero Silvio non sarà punibile per le feste con la Ruby…

      P.S. Sono Pazzi Questi Rumeni era una citazione dai fumetti di Asterix… S.P.Q.R per Obelix. era “Sono Pazzi Questi Romani”.

  2. Le pratiche magiche sono molto attive in moltissime zone dell’est. Figurati che anche nell’avanzatissima Svizzera esistono tradizioni magiche antichissime. La politica poi è schiava delle visioni millenarie e delle credenze. Anche se, ti dirò, io non credo siano solo credenze a certi livelli. Non voglio dire che ci credo, sai benissimo della mia fede nella quantistica. Ma sono altrettanto sicuro che la materia – e l’energia che la forma – sono ancora per molti versi ignote all’uomo e come tali non escludo che effetti particolari in scala macroscopica possano avvenire. Resta inteso che tali pratiche sono quanto meno elitarie tanto quanto la vera massoneria e pertanto chi dispensa conoscenza (pro bono o pro-venti) è a mio avviso un semplice ciarlatano.
    Più ci si sposta ad est più l’aspetto spirituale prende vita e forma ed energia e materia, questo è sicuro. Poi nelle vicinanze non ebbe i natali un certo Vlad? 🙂
    Discorsi lunghi, ma alquanto affascinanti.

    Resta fisso che la politica è davvero uguale ovunque, visto che anche qui gestisce le pulsioni e le istanze umane puntando agli istinti più beceri…

    yours

    MAURO

    PS: no, non mi interesso di magia. Non più certamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...