L’algoritmo dell’armadio

Stamattina mentre mia moglie stava cercando dei vestiti da mettersi (Lei:”Dov’è la mia canottiera di maglietta??” Io:”EEEH?”) riflettevo sulla diversità con cui uomini e donne vedono il loro armadio.

Le donne hanno l’armadio pieno di qualunque cosa indossabile, ma cercano sempre quel capo che non c’è, non si trova, non è ancora stato lavato o è appena lavato e non è stirato (“Non ho niente da mettermi…”).

Gli uomini prendono le prime due cose che capitano, e se i colori stanno insieme decentemente, le mettono (a volte anche se i colori NON stanno insieme decentemente…).

Il problema probabilmente è che le donne non hanno un algoritmo di “rotazione dell’armadio”: un capo può restare nell’armadio per anni senza essere indossato “perché potrebbe sempre servire”, mentre altri non fanno a tempo a finire sull’appendino che vengono subito riusati.

Io invece ho impostato un algoritmo per non lasciare giacenti le magliette o i pantaloni.

I pantaloni sono divisi tra invernali ed estivi e a seconda della stagione prendo il primo a sinistra e lo metto. Quando mia moglie stira, i pantaloni appena stirati li metto a destra. Così facendo, tutto si sposta lentamente a sinistra e tutti i pantaloni vengono indossati a rotazione.

Per le magliette è più o meno lo stesso, prendo la prima in basso dalla pila (quella che verosimilmente sta li da più tempo), e se non è eccessivamente stropicciata e non fa a pugni con i pantaloni, la metto. I capi stirati finiscono ovviamente sopra alla pila.
Se invece la maglietta fa cagare con i pantaloni, tolgo la seconda dal basso e rimetto a posto la prima.

Se non ci sono intoppi, nel corso di una stagione, ho buttato tutte le magliette piccole o consumate o vomitevoli e sono pronto ad affrontare la stagione successiva con lo stesso algoritmo!

P.S.: giusto perché amo le statistiche e i numeri, questo è il post numero 300 da quando è aperto il blog. Sapevatelo!

5 thoughts on “L’algoritmo dell’armadio

  1. Il FIFO dell’ armadio non l’ avevo ancora considerato.
    Sei un genio. Peccato che possa funzionare solo con gli uomini e io abbia due figlie!
    Ciao cognato!
    Angela

Lascia un commento

