Staffetta podistica Torino – Parre

Un gruppo di giovani (e meno giovani, tra cui il sottoscritto) di Parre (il mio paesello di nascita) ha organizzato una staffetta podistica da Torino a Parre per festeggiare il 60° anniversario della costruzione dell’oratorio (intitolato a S. Giovanni Bosco, da cui la scelta di partire da Torino), per creare idealmente un “ponte” tra i luoghi della vita di Don Bosco e i luoghi della nostra vita quotidiana.
Il percorso, di circa 240 chilometri, si snoda tra le provincie di Novara, Vercelli, Milano e Bergamo. Si parte venerdì 23 settembre da Torino per arrivare sabato 24 a Parre.

Il tragitto è diviso in tappe di circa 40 chilometri, che vengono percorse da 3 equipaggi dotati di pulmino, e composti da 5 corridori, in modo che alla fine ognuno ha corso per circa 16 chilometri ed ha avuto il tempo per cenare e prendersi qualche ora di sonno.

Al nostro seguito abbiamo un pulmino logistico che si occupa di preparare la cena per tutti e di dare supporto per qualunque evenienza, e abbiamo anche l’ambulanza che ci accompagna (sai mai…).

Ecco il percorso:
Prima Tappa – Torino – Livorno Ferraris (VC) – 43.6 km

Seconda Tappa – Livorno Ferraris (VC) – Carpignano Sesia (NO) – 43.7 km

Terza Tappa –  Carpignano Sesia (NO) – Arsago Seprio (VA) – 39.4 km

Quarta Tappa – Arsago Seprio (VA) – Villaggio Veneto, Novedrate (CO) – 43.0 km

Quinta Tappa – Villaggio Veneto, Novedrate (CO) – Ponte S. Pietro (BG) – 41.3 km [Probabilmente questo arrivo sarà a Locate Bergamasco]

Sesta Tappa – Ponte S. Pietro (BG) – Parre (BG) – 41.1 km

L’idea è quella di tenere una media di 5′ al chilometro, ben sapendo che qualche atleta andrà più forte, e che potrebbero esserci imprevisti lungo il percorso (tipo le zanzare nel varesino) che ci farebbero rallentare.
Per me sarà una bella esperienza, di corsa e di “compagnia”, visto che dei vari corridori, autisti e logistici presenti molti li conosco e sono amici da una vita e altri invece li conoscerò (è proprio il caso di dirlo) “strada facendo”.

Se in quei giorni vedete dei pullmini passare per strada al seguito di un runner che arranca, brandendo una torcia in fibra di carbonio, per portare a termine il suo chilometro, siamo noi!

Non dimenticate di fare il tifo

Cercherò di registrare il percorso col mio Forerunner 610, anche se probabilmente non ha l’autonomia necessaria. E mi porto anche la macchina fotografica, magari qualche bello scatto ci sta!

Advertisements

2 pensieri su “Staffetta podistica Torino – Parre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...