I miei piccoli traguardi

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
(Proverbio Africano)

Copio l’idea di Zen Habits e metto in questa pagina tutti i miei piccoli traguardi sulla strada del “stai bene con te stesso”.
Niente di trascendentale, e niente di super importante, ma sono piccoli gesti e attenzioni che aiutano a stare meglio con se stessi, e di conseguenza con gli altri, e ad avere più consapevolezza di quali siano le cose importanti, i “sassi grossi” da mettere per primi nel vasetto della marmellata.

I miei piccoli traguardi personali:

  • dal 1 gennaio 2011 ho smesso di bere bibite gassate e birra, e questo mi ha notevolmente “sgonfiato”. Mi concedo una birra bonus una volta alla settimana al mese.
  • dal 1 gennaio 2011 ho smesso di mangiare pane, focacce, focaccine e simili, sempre per cercare di perdere peso e qualche centimetro sul giro vita. Ho perso stabilmente 4 kg 6 kg 7 kg!
  • dal 1 gennaio 2011 faccio 10 flessioni al giorno. Dal 30 gennaio 2011 le flessioni sono diventate 15. Ho saltato qualche giorno quando ero malato a fine marzo, ma fino ad oggi le ho fatte con costanza.
  • dal 21 marzo 2011, con l’inizio della primavera, mi alzo alle 6 di mattina e  vado a correre per 5-6 km. Mi fa benissimo e visto che alla sera non riesco mai a correre con costanza, mi sono “violentato” e ho iniziato ad alzarmi presto. Per ora vado a correre tre mattine alla settimana, con l’obiettivo di stare in forma, perdere un po’ di peso e scaricare le tensioni.
  • L'”effetto collaterale” è che sono più sveglio, più presente, più simpatico… forse è vera quella storia che ad alzarsi presto si è più “proattivi”.
  • L’altro effetto collaterale è che a dicembre mi sono iscritto a una società podistica (l’Happy Runner Club) e così adesso ho la mia bella tessera FIDAL con la quale posso fare le gare. La prima gara fatta è stata la Mezza Maratona del Brembo il 6 gennaio 2012, chiusa in una manciata di secondi sotto le 2 ore.
  • Nel frattempo ho corso un’altra mezza. E poi una 26 km.
  • Nel 2011 ho corso per 623 km. Nel 2012, per ora, per 488.

[Ultimo aggiornamento: 10/10/2012]

9 thoughts on “I miei piccoli traguardi

  1. ciao, scusa, ti chiedo tutt’altro: sono nuovo di qui e vorrei sapere se è possibile aggiungere diversi post a una nuova pagina; mi pare che una pagina contenga un solo post ( a che serve?). In sostanza vorrei sapere se è possibile avere più pagine nelle quali inserire diverse cose, come i menù di un sito insomma. Ho un account gratuito e non a pagamento. Ti ringrazio e scuso se è fuori tema, ma sul forum non ho trovato niente. ( io ho smesso di bere da undici anni, e di fumare da due e mezzo, le due cose migliori che ho fatto per me stesso).

    • La pagina, per definizione, è un oggetto che esula dal normale flusso dei post, è una pagina “statica” (o un post, come preferisci).
      Poi puoi creare tutte le pagine che vuoi, metterle in gerarchia padre-figlio, visualizzarle o nasconderle…
      Come vedi in alto nel mio blog, ho creato 5 pagine e alcune sottopagine che fungono da “menù”.
      Volendo, con i menu personalizzati, puoi inserire come “pagina” nel menu in alto una “categoria” che ovviamente in questo caso è dinamica e si arricchisce dei post che assegni a quella categoria.
      Comunque per queste cose puoi sempre chiedere sul forum!

    • Ci sarebbe da fare qualche piccolo aggiornamento, ma alla fine non conta. quello che conta è cambiare le proprie “cattive abitudini” in abitudini virtuose, alla lunga i risultati vengono da soli.
      Non ti dico la fatica per alzarmi alle 6 di mattina, ma grazie a quello, a gennaio ho concluso la mia prima mezza maratona (21 km e spiccioli) in 2 ore.
      Se penso che appena iniziato impiegavo oltre 45 minuti per 6 km…
      Ripeto, sono felice non tanto per il risultato (o non solo per quello) ma anche e soprattutto per aver “metabolizzato” alcune buone abitudini!

  2. ciao Igor, vedo sempre tuoi commenti esaurienti quindi penso tu possa aiutarmi in una cosa per me all’ apparenza molto difficile…vorrei trasferire il mio blog wordpress.com su un altro hosting per avere più libertà e non solo per poter mettere la pubblicità che più preferisco..mi riesci ad aiutare ?? ho fatto questo blog senza molte capacità informatiche diciamo perciò avrei bisogno quasi di qualcuno che lo faccia x me nel caso ovviamente nn gratis….spero in una tua risposta…grazie intanto…Andrea

    • è un argomento enorme e molto vasto… e non sono molto esperto della cosa.
      Principalmente ti serve un buon host con database, l’installazione la deve fare chi ti fornisce lo spazio, e anche la gestione di backup e restore, altrimenti è un casino.
      L’export del tuo attuale blog e l’import dall’altra parte è abbastanza indolore, se passi da WordPress a WordPress, fai tutto dalla bacheca.
      Ti consiglio di dare un occhiata a questo sito: http://www.wordpress-it.it/forum/
      dove sicuramente troverai molte informazioni sulla migrazione e persone che possono rispondere alle tue domande, e soprattutto è in italiano!

  3. ALLORA ho comprato dominio aruba e ricevuti ora i codici di accesso….quindi ?? 🙂 help me…come faccio a lavorare con wordpress.org…ho scaricato ma aprendolo mi si aprono solo una serie di cartelle che poco hanno a vedere con la creazione del sito mi pare…..

  4. ciao, intanto grazie. ho cmq deciso di rimandare il trasloco di host in un momento in cui avrò meno da scrivere e più tempo da dedicargli…ora ti chiedo a questo punto una cosa nuova vista la tua gentilezza e preparazione sull’argomento..
    ho provato a mettere in google delle parole da ricercare, trovato il link al mio blog noto però che rimanda non all’articolo specifico che andrebbe bene x le mie parole ricercate, ma all’intera pagina(categoria) che contiene l’articolo creando però così penso confusione in chi ricerca l’articolo in quanto lo deve poi cercare tra tutti gli altri….ti chiedo come e perché succede questo e come posso fare, se posso, a far si che il link di google rimandi all’articolo esatto e non a tutto il gruppo in cui è contenuto l’articolo…grazie e scusa se ti ho preso come prof privato 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...